martedì 1 luglio 2014

INTERVISTA AI THY LIGHT

Alex Witchfinder (lyrics) e Paolo Bruno (musica e vocals)

English translation here


Ciao ragazzi, grazie per l'opportunità che ci avete dato per intervistarvi e benvenuti su Sadik Underground Review! Era il 2007 quando abbiamo ascoltato il primo demo dei Thy Light “Suici.de.pression” e da allora non si è più saputo niente. Cos'è accaduto alla band in tutto questo tempo?

(Paolo): E' come dico sempre, non c'è motivo per me di scrivere musica se non sono nell'umore giusto per ciò che sto creando, quindi... Ho trascorso un lungo periodo di tempo senza sentirmi triste, depresso e tutta quella roba , e la band può produrre solo quando ci si sente così.

(Alex): Stiamo effettivamente cercando di rispettare la più importante regola del Doom Metal: il più lentamente si lavora, meglio è.

Voi siete di Limeira, in Brasile, un paese probabilmente più conosciuto per l' Heavy/Thrash Metal rispetto al Depressive Metal. Cosa ne pensi della scena underground brasiliana?

(Paolo): Secondo me, la scena underground brasiliana degli anni '90 era solita avere un sacco di band importanti che hanno contribuito molto al mio sviluppo musicale, ad esempio bands come Amen Corner, Murder Rape, Mysteriis, Songe d'Enfer, Profane Creation, Mystifier, Miasthenia, Lord Blasphemate, Angel of Light, Blazing Corpse... Il primo album Black Metal che ho ascoltato è stato "Jachol Ve Tehila" di Amen Corner, e di sicuro questo album è stato responsabile di indirizzare il mio gusto musicale fino ad ora. Seguo l'underground di San Paolo, perché suono in una band (Desdominus) e siamo sempre a suonare con gli altri gruppi emergenti. Sono d'accordo che è molto raro vedere una band che qui fa musica nel modo in cui lo facciamo con i Thy Light ... Voglio dire, in modo "lento e depressivo", ma ci sono alcune band molto valide che stanno nascendo, come gli Hateful Agony per esempio.

(Alex): In realtà non so molto della scena di oggi, ma è mia abitudine ascoltare le bands di amici come gli Abske Fides/Shyy (vivo con Nihil da circa 7 anni, ed è come un fratello per me, in maniera tale che sto sempre ad ascoltare i suoi progetti), Infamous Glory, Mythological Cold Towers, The Black Coffins, Death by Starvation, Spiral Guru, Apokalyptic Raids... Tuttavia, penso che i primi album di gruppi come Sepultura, Sarcófago, Vulcano e Dorsal Atlantica saranno la mia musica preferita proveniente dal Brasile, per sempre.

Mentre si ascolta l'album, possiamo sentire citazioni di Andrej Arsen'evič Tarkovskij, un grande regista sovietico. Qual'è la tua opinione su di lui, Alex?

(Alex): Oltre a  lavorare con i Thy Light, sono anche un regista, ho una laurea in Cinema e in particolare mi sento più vicino al cinema rispetto alla scena musicale underground. Tarkovskij (padre e figlio) sono sempre stati come maestri per me. Mi piace pensare all'arte come un concetto. Per me la musica/cinema/poesia/manga e via discorrendo, devono funzionare come una grande entità: come un modo per raggiungere un'altra visione sulla vita, la morte e tutto ciò che comprende. È divertente come queste persone dall'altra parte del mondo (loro sono russi e noi viviamo in Brasile) abbiano una tale visione su tutto. Anche se sono ortodossi e io sono ateo, considero la loro arte come un modo per una persona scettica come me di sperimentare in un certo modo qualcosa legato a un senso "metafisico" della vita. Credo che l'arte possa raggiungere questo livello, e se è così, deve essere un obbligo. È una cosa difficile da spiegare, tuttavia io non sono mai interessato a cose normali, penso che possiamo aspettarci di più da tutto, dalla vita, dal creare, o come Tarkovskij Sir diceva in una delle sue poesie più famose: "Ci deve di essere più " ('Tolko etogo malo' in un russo traslitterato). Così, quando ci si aspetta di più da tutto, ci si sente sempre frustrati, perché la gente è sempre occupata a mandare all'aria tutto (Charles Schulz, il creatore di Peanuts/Snoopy una volta ha detto "Amo l'umanità, è la gente che non sopporto", e che funziona perfettamente in questo caso). Questa frustrazione è tutto ciò che ho scritto nei testi dei Thy Light su fino ad ora. Questo è ciò che io chiamo "depressivo" in modo artistico. Quindi, in merito alla tua domanda: se l'arte può essere migliore del nostro modo normale di vivere (e può esserlo, lo so!), allora deve esserlo... Mi interessa la vera arte, in vere forme di espressione, e Tarkovskij (proprio come Ozu, Dreyer, Bresson, Bergman, eccetera) ha sempre fatto qualcosa di più. Questi artisti mi fanno pensare in modo differente, ed è positivo anche quando è triste, perché ti porta via dalla tua zona di comfort. Questo è esattamente quello che mi aspetto da tutto, e questo è quello che cerco di fare, in un certo senso.

"Nostalghia di Tarkovsky" (1983) è stato girato a Torino, Italia: avete in programma di venire qui per un pellegrinaggio + concerto?

(Alex): Lo spero, sarebbe un piacere! Nietzsche visse a Torino, in qualche periodo della sua vita, giusto? C'erano voci su come questa città dovette in un certo modo procurargli un crollo mentale. Ciò è una divertente curiosità, non è vero? E anche se mi piacciono di più i film russi di Tarkovskij, Nostalghia (girato in Italia) e The Sacrifice (girato in Svezia) sono veramente capolavori.

In merito alla copertina del nuovo album, dove l'avete fatta?

(Paolo): Se si sta parlando della copertina, quella foto proviene da una collezione di immagini e ho semplicemente ri-contestualizzato con qualche manipolazione la foto per la copertina. Per quanto riguarda la mia immagine personale, è stata scattata in una città chiamata Salto, in un parco chiamato "Rocha Moutonnée", dove hanno trovato alcuni fossili di dinosauro in passato.

(Alex): Se stai parlando delle nostre foto, la mia foto è stata scattata da un amico, per un esercizio per il college, e ho voluto fare un omaggio ai Western Italiani con quel patibolo. È stata fatta nella città dov'ero solito vivere allora, Curitiba.

Thy Light - No Morrow Shall Dawn (2013)

In questo momento vi definite "musicisti" quando si parla del vostro lavoro, o la vostra vita di tutti i giorni non è cambiata così tanto?

(Alex): Non sono mai stato un musicista, anche se so come si suona il basso e improvviso alcuni brani alla chitarra; tuttavia nulla in confronto a Paolo, lui è un maestro della corde... In realtà io sono un ricercatore cinematografico e regista indie, niente di più. Thy Light sarà sempre la band di Paolo, sono contento di poterlo aiutare a scrivere alcune linee, ma il fatto è la band non sarebbe mai esistita senza di lui, ma probabilmente sarebbe esistita senza di me e con un altro scrittore di testi, dal momento che è qualcosa di più semplice da fare.

(Paolo): Non sono d'accordo con Alex quando dice che la scrittura di alcuni testi è una cosa facile da fare. Sono molto incapace a cercare di tradurre i miei sentimenti in parole, quindi è questo il motivo per cui non scrivo nulla, posso solo tradurre il mio sentimento in musica. Ma rispondendo alla tua domanda, io non sono un musicista, sono un autodidatta alla chitarra, quindi non ho una grande conoscenza in teoria musicale. Io lavoro come grafico in un'agenzia di propaganda e questo è quello che mi dà i soldi. Non ho mai guadagnato soldi suonando musica, il denaro che ho ricevuto da CD e merchandising è il denaro che ho speso per lo studio, quindi...

Se tu avessi più possibilità in termini di budget, musicisti e così via, cosa faresti?

(Paolo): Credo di avere già queste "possibilità". Forse di qui a poco, noi avremo qualcosa di "nuovo".

2014, 'Anno nuovo, vita nuova', come diciamo in Italia: buone intenzioni musicali per Thy Light. Grazie per l'intervista!

(Paolo): Grazie per l'opportunità di condividere notizie in più sulla nostra essenza e per evitare che la gente parli di ciò che sono i Thy Light senza saperlo.

(Alex): Usiamo dire lo stesso qui in Brasile... Beh, grazie per l'intervista, applausi a voi e tutte le persone che leggeranno questa intervista, soprattutto per chi vive in Italia. Voi tutti dovreste riportare Cadaveria negli Opera IX e renderli una band decente una volta per tutte! Mi mancano molto. E se siete in contatto con un membro qualsiasi dei Frostmoon Eclipse, ditegli che adoro il loro lavoro e che dovrebbero venire in Brasile, anche se suonassero di fronte a poche persone... E' difficile per me credere che non li vedrò mai dal vivo! Il loro lavoro è davvero impressionante! E un saluto speciale al Sig. Paolo Rossi, per aver portato la vera depressione in Brasile tre decenni fa; evviva!

Intervista a cura di -Mørke-


0 commenti:

Posta un commento