giovedì 3 luglio 2014

BARBARIC WAR TERROR - NEITHER THE ASH WILL REMAIN OF THEM


Barbaric War Terror rappresenta il parto di un'unica mente, Evocator of Claustrophobic Essences, deus ex machina di questo progetto. Partiamo subito dal titolo: "Neither the Ash will remain of Them" è, in assoluto, una delle frasi più belle e potenti che, a mio avviso, siano mai state usate come titolo per un album o una demo! E' una chiarissima dichiarazione d'intenti che pochissimo spazio lascia all'immaginazione; cosi' come i testi, che sono davvero intrisi di quel particolarissimo tipo d'odio sentito, in un certo senso sofisticato ed assolutamente non gratuito, capace di rallegrare le giornate di chicchessia: applausi a scena aperta! Questi sono, secondo me, i punti a favore di questo lavoro; ora, ahimè, mi tocca concentrarmi sulle note dolenti: premesso che sono fermamente convinto del fatto che, nella musica come nella vita, sia l'attitudine con con cui ti approcci alle cose che fa la differenza, devo ammettere che trovo questa demo un grosso punto interrogativo. Mi spiego meglio: non appena ho ascoltato le prime note, mi è subito "apparso" in mente "Pure fucking Armageddon" dei Mayhem; ora, questo potrà sembrare un complimento, e sicuramente lo sarà, per gli amanti del genere, ma per me è qualcosa che non ha più ragion d'essere, anzi, a dirla tutta, non l'ha mai avuta! Capisco registrare qualcosa live, ma voler uscire dalle casse in questo modo, con un suono ridotto all'osso, è qualcosa che mi lascia l'amaro in bocca! Parlavo di attitudine prima, perché questa è l'unica cosa che mi è arrivata istantaneamente, per il resto, tabula rasa. Peccato, perché credo che le idee ci siano tutte e, da quel poco che ho inteso, la voce potrebbe davvero giocare un ruolo importante in questo progetto; ci vorrebbero solo dei volumi leggermente (eufemismo) più alti, di modo che i passaggi risultino comprensibili perché cosi', sfortunatamente, è tutto troppo incomprensibile. E' davvero un peccato: con intuizioni del genere, dovrebbero venire giù le case!

VOTO: 3,5/10
-LENA-



0 commenti:

Posta un commento