martedì 26 agosto 2014

INTERVISTA AI CHAOS VENTURE

Christian Casini a sinistra, Andrea de Paoli a destra

Ciao ragazzi, benvenuti sulle pagine di Sadik Underground Review! Partiamo dalla base: come nascono i Chaos Venture?

(Andrea): Ciao e grazie per il benvenuto! I Chaos Venture nascono da unidea di Christian. Ci conosciamo da tanti anni e c’è sempre stata stima reciproca musicale e umana tra noi. Intorno al 2008 Christian mi ha proposto questo progetto che grazie alle nostre esperienze, competenze e creatività si è trasformato in un "entità" multimediale che abbraccia diversi aspetti oltre quello musicale. I Chaos Venture credo siano diventati una ragione di vita per entrambi.

(Christian): Ciao e grazie della vostra ospitalità. Tornando al nostro progetto Chaos Venture... Tutto è nato un po' per gioco inizialmente, anche se dentro di me erano anni che pensavo ad un progetto pieno di synth e tastiere. Poi, parlandone con Andrea, credo di averlo incuriosito e da li abbiamo deciso di fare seriamente come diceva lui; ed ora è diventata una ragione di vita.

Conosco già Andrea per la sua gloriosa carriera nei Labyrinth, mentre di Christian non so nulla. Ci racconti qualcosa tu stesso? Come è avvenuto il vostro incontro?

(Christian): Di Christian Casini si conosce ben poco, anche perché questo è il mio primo e vero progetto discografico. Come molti ragazzi ho iniziato anche io a fare cover con amici e in piccole band. Andrea lo conosco da moltissimi anni, prima come musicista poi come amico vero e proprio. Ho sempre avuto un ammirazione totale per il suo modo di suonare, arrangiare e comporre. Lui e Kevin Moore sono sempre stati il mio punto di riferimento. Lo devo ringraziare infinitamente per la sua umiltà e per l'amicizia... Ormai siamo come fratelli. Ho conosciuto Andrea durante uno dei suoi concerti con i Labyrinth e da li non ci siamo più separati.

Christian (in primo piano) ed Andrea (sullo sfondo)

Nel disco potete vantare di grandi guest, tra i quali spicca il nome di Kevin Moore (Dream Theater). Come mai la scelta di avere ben dieci featuring in “Chaos Venture 1.0”?

(Andrea): Io e Christian siamo il nucleo compositivo e arrangiativo principale dei Chaos Venture insieme a Nicola Fassi, chitarrista di straordinario e stellare talento (tra i migliori che abbia mai visto) e Andrea Torricini, che non è solo un bassista e amico, ma anche un musicista magico che ha un grande talento in grado di migliorare all’istante una canzone. Tra l’altro la nostra attitudine di vita aperta alle collaborazioni ci ha consentito di avvalerci della partecipazione di grandissimi talenti che sono e saranno sempre un valore aggiunto alle nostre composizioni. Abbiamo lasciato libero sfogo alle caratteristiche di ciascun musicista senza alcun limite. Solo in un secondo tempo sistemiamo il materiale audio che ci perviene dai nostri collaboratori situati un po’ in tutto il mondo, dando poi il vestito ideale alle canzoni.

(Christian): Quando ho iniziato a parlare di questo progetto ad Andrea dissi subito che avrei voluto via via coinvolgere personaggi di spicco della scena musicale internazionale nella veste di super ospiti. Sapendo bene che non sarebbe stato facile, ma contavo molto sul talento di Andrea e successivamente sull'aiuto di Nicola. Vorrei anche sottolineare il grandissimo lavoro svolto da Andrea "Tower" Torricini su ogni composizione di 'Chaos Venture 1.0': non si è limitato a suonare le sue parti, ma ha aiutato tutti noi a migliorare gli arrangiamenti.

Nel vostro album “Chaos Venture 1.0” si parla di alieni, antiche civiltà, dello spazio e tutto ciò che è annesso. Premesso che so già qualcosa in merito, raccontate qualcosa ai nostri lettori.

(Andrea): Ormai milioni di persone in tutto il mondo sono testimoni oculari di fenomeni UFO. Molti di loro non hanno nessuna spiegazione se non quella apparente. Personalmente non solo ipotizziamo una realtà completamente e profondamente diversa da quella che ci hanno sempre voluto far credere, ma ne siamo addirittura da secoli testimoni involontari. Abbiamo vista e cervello cortocircuitati da inquietanti e secolari menzogne.

(Christian): Sono convinto che noi siamo l’evoluzione di una razza creata da entità che nel passato hanno colonizzato il nostro pianeta. Ci sono troppi riferimenti in testi antichi tramandati...

Chaos Venture - "Chaos Venture 1.0" (2013)

Se vi dicessi che esiste un modo per vedere gli alieni?

(Andrea): Ti risponderei che il modo c’e’semplicemente guardando dentro noi stessi. Basterebbe aprire la mente distaccandoci dal concetto medioevale per non dire assolutamente arcaico che l’essere umano si troverebbe al centro dell’universo. Siamo allo Stretto di Gibilterra delle nostre conoscenze, alla Tolemaica visione di noi stessi e del mondo bloccati da anni anni di indottrinamento sistematico. Non voglio aggiungere troppi particolari perché stiamo scrivendo un’opera editoriale dedicata a queste tematiche, dovete potrete trovare dettagliatamente qual’è il nostro pensiero a riguardo.

Personalmente reputo il vostro album il miglior prodotto Space Metal di questi ultimi anni, e mi pare che di feedback ultra-positivi ne abbiate già ricevuti un bel po’; siete soddisfatti del successo ottenuto?

(Andrea): Considerati i tempi possiamo ritenerci più che soddisfatti. Abbiamo impegnato tutti noi stessi nella promozione e realizzazione di questo gruppo. Non passa giorno che non cerchiamo di aggiungere elementi interessanti, di contattare persone che possano fornirci nuovi elementi di spunto e interagiamo con il mondo per migliorare sempre e non per diventare i migliori. Dobbiamo comunque ringraziare le nostre famiglie, le nostre ragazze, Remo Sartori per il grande apporto nel realizzare i cantati, Maurizio Chiarello di Underground Symphony Records e tutti i fans e giornalisti che come te che stanno credendo in questo progetto in constante evoluzione. Non possiamo tra l’altro non menzionare il nostro regista ufficiale e amico Daniele Farina, portatore di idee brillanti per i nostri video e non solo; professionista straordinario dotato di grande acume e intelligenza. Lo consideriamo ormai un membro dei Chaos Venture a tutti gli effetti. Credo inoltre che umiltà, consapevolezza dei propri limiti ma anche dei propri mezzi uniti all’impegno, possano portare lontano anche in questi tempi di crisi per la cultura in generale.

(Christian): Personalmente sono soddisfattissimo poiché ho avuto l'opportunità di suonare e collaborare con i miei idoli. Credo però che il progetto Chaos Venture meriti ancora più visibilità e opportunità di quelle avute fino ad adesso. In molte recensioni ci hanno fatto i complimenti per aver creato qualcosa nuovo sotto il profilo musicale e non la solita " minestra riscaldata". Ritengo che questo sia uno dei più bei complimenti che un musicista possa ricevere. Ringrazio anche io la mia famiglia e i giornalisti come te, che credono in questo progetto.

Vi ringrazio per il tempo dedicato a quest’intervista (tra le ultime prima della chiusura di Sadik Underground Review webzine), per me è un onore! Lascio a voi gli ultimi saluti chiedendovi anche di deliziarci con qualche novità sulla band magari! A presto!

(Andrea): Stiamo preparando il nuovo singolo con importanti sorprese, sonorizzando il DVD di Daniele Farina “Otherside” organizzando un musical su Chaos Venture, e un ‘opera editoriale titanica. Salutiamo tutti i nostri amici lettori sulla terra e altre entità nell’universo e in altre dimensioni che ci stanno ascoltando... (Dopo questa affermazione potete tranquillamente rinchiudermi nelle stanze di Torquemada).

(Christian): Grazie ancora per opportunità che ci avete dato e per il supporto. Il 2015 come detto da Andrea sarà pieno di sorprese... Nel frattempo contiamo per ottobre di pubblicare il nuovo singolo. Un abbraccio a tutti i lettori di Sadik.

Intervista a cura di -SADIK-


0 commenti:

Posta un commento