I Diamante hanno raggiunto un accordo con Atomic Stuff Records per la pubblicazione del terzo disco “Ad Vitam Reditus”, che stanno finendo di registrare all'Atomic Stuff Studio di Isorella (BS), sotto la guida di Oscar Burato.
Biografia:
I Diamante nascono in provincia di Brescia nel 1994 dalla fusione di due band. Le influenze principali vanno dal rock/hard rock di Gentle Giant, Deep Purple e Uriah Heep al prog rock italiano di Area, Biglietto Per L'Inferno, Il Rovescio Della Medaglia e Locanda Delle Fate. L'idea iniziale è subito quella di creare pezzi originali! Dopo svariati cambiamenti, nel 1998 la formazione si stabilizza con l'entrata alla voce e basso di Nico, e nel 2000 il gruppo incide il suo primo full-length intitolato "Riflesso". Il disco è una prova di vita in studio che tuttavia non soddisfa a pieno la band: nonostante buone melodie, la tecnica dei singoli non è sufficiente per ottenere il risultato sperato. Da questa esperienza negativa nasce il desiderio di migliorarsi, e dopo anni di studio e di gavetta nel 2007 esce il secondo album. Intitolato semplicemente "Diamante", questo lavoro ha impressa la vera impronta del quartetto, caratterizzata da sonorità anni '70, con una leggera vena progressive ed una matrice hard rock! Purtroppo nel 2011 una terribile disgrazia priva la band di un preziosissimo elemento, il tastierista Nicola. Grazie alle numerose persone vicine ed ai familiari di Nicola, la decisione, seppur sofferta, è quella di continuare!!! Alan entra nel gruppo e subito si ricomincia il lavoro per la registrazione del nuovo album, interrotto qualche tempo prima. L'uscita della terza fatica in studio dei Diamante è prevista per i primi mesi del 2014; il disco conterrà un paio di pezzi scritti da Nicola, la cover di "Ballo In Fa# Minore" di Angelo Branduardi ed altri sei brani composti dalla nuova formazione.
Line-up:
Nico Sala: voce, bassoClaudio "Caio" Alloisio: batteria, backing vocalsMichele "Volpe" Spinoni: chitarra, backing vocalsAlan Garda: organo hammond, tastiere, backing vocals
0 commenti:
Posta un commento